Recensione ‘Le Memorie di Dante Bastille’ di Marco Fichera

Ho avuto la grande opportunità di ricevere dall’autore Marco Fichera e la sua casa editrice, la Collana Nhope, il suo ultimo romanzo di ambientazione noir, ‘Le Memorie di Dante Bastille’.

La storia inizia in maniera lenta, e prosegue in maniera altrettanto lenta spiegando l’universo e la società in cui veniamo a trovarci. Spiegazione senza alcun dubbio necessaria per comprendere meglio il contesto, ma che potrebbe risultare quasi “pesante”. Il ritmo della storia cambia notevolmente dopo una delle prime scoperte in cui si imbatte il protagonista. Da questo momento accade tutto molto velocemente, può darsi troppo. Il protagonista si ritrova catapultato da una situazione all’altra senza dare il tempo al lettore di assorbire gli eventi e le rivelazioni. Per contro, è forse proprio questo ritmo così veloce che porta il lettore alla fine della storia senza neanche accorgersene, tenendolo sulle spine fino all’ultimo istante!

Il protagonista è tutt’altro che il tradizionale protagonista. “Le rughe attorno agli occhi erano il più profondo marchio lasciato dai cinquanta e rotti anni che avevano investito la sua vita. I capelli sarebbero stati ormai bianchi, se solo avesse permesso loro di crescere, radendosi regolarmente e lasciando la pelle del cranio divenisse una scura calotta di cuoio. Era riuscito a mantenere un fisico tonico grazie ad una routine di esercizi quotidiani atti in primis a mantenere l’elasticità dei tendini, ed in secondo luogo ad avere sufficiente fiato da poter tenere testa ai più giovani.” Dante è burbero e scontroso, ha sempre da ridire su tutto, usa un linguaggio crudo e caratterizzato da una lingua tagliente. Potrebbe risultare antipatico inizialmente, ma andando avanti ci si rende conto che Dante rappresenta proprio quella parte di noi che si ritrova, senza volerlo, ad affrontare situazioni difficili. La figura di Dante mette in dubbio non solo lo stile di vita della società nel libro, ma la nostra stessa! Fa pensare e fa ragionare su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato in un mondo governato solo dalla tecnologia e soprattutto dai social network.

La struttura del libro è a dir poco intrigante. È suddiviso in 8 parti che, leggendo, scoprirete essere collegate a un elemento fondamentale nella trama. Queste sono contrassegnate dalla terminologia cinese per indicare ‘Fuoco’ (‘Li’), ‘Terra’ (‘Kun’), ‘Lago’ (‘Dui’), ‘Cielo’ (‘Quian’), ‘Acqua’ (‘Kan’), ‘Montagna’ (‘Gen’), Tuono (‘Zhen’), Vento (‘Xun’). Ogni parte viene introdotta da un paio di citazioni che vogliono presentare al lettore cosa lo aspetta nella nuova sezione. Il libro si presenta affascinante dal punto di vista grafico, per esempio per la presenza di codici e codificazioni che danno la sensazione di essere realmente davanti ad un dispositivo digitale così come si posiziona il protagonista.

Alla fine del libro si trova anche un glossario che spiega dettagliatamente ogni sigla e ogni termine tecnico chiarendo le idee al lettore.

Sarò onesta, ho impiegato diverso tempo a carburare e farmi coinvolgere dalla storia. Non sopportavo Dante e non comprendevo alcune sue scelte, ma gli intrighi, i complotti e i misteri mi hanno portato avanti. Proseguendo ero sempre più curiosa di conoscere la verità, e i continui colpi di scena mi hanno aiutato nella lettura. Da metà libro in poi non ho avuto alcuna difficoltà a proseguire e il finale mi ha lasciato letteralmente senza parole (e chi mi conosce bene sa che non è facile ottenere un prolungato silenzio da parte mia). Se la rivelazione finale ti rende chiara la storia letta, le azioni dei personaggi e gli eventi, allo stesso tempo ti crea altri interrogativi a cui il lettore stesso dovrà trovare una risposta.

(Anche se devo ammettere che spero sinceramente in un seguito della storia di Dante cui, alla fin dei conti, mi sono affezionata).


Voto : ✨ ✨ ✨ (e mezzo) /5


Titolo : Le Memorie di Dante Bastille
Autore : Marco Fichera
Editore : Collana Nhope

Se come me amate avere una colonna sonora in sottofondo mentre leggete, esiste la playlist ufficiale su Spotify del libro! Ecco il link:
https://open.spotify.com/playlist/4CMs0fmP7AuEYvkJCQ2xSv?si=dTYKx-A2ScCG6_v8ndqguA

Per saperne di più sul libro e sull’autore:
http://dantebastille.it/





Book Trailer

Lascia un commento